Box Card Natalizia

FOTO 17

Care  scrappers, … salve! Sono sempre Elena di Fantasia d’Inchiostro, e stavolta vi presento una card… in una scatola!! In realtà è un insieme di quadretto-biglietto d’auguri-regalo speciale-pacchetto regalo, così si unisce utile e dilettevole per dare vita a qualcosa di veramente unico e delizioso!

Sono partita da una scatola di latta (nuova ma con l’aspetto un po’ vintage), materiale che preferisco rispetto a quelle in cartoncino o in lamina di legno, poiché sembrano più vissute, quasi antiche… sembrano quelle in cui i nostri nonni da bambini tenevano i loro oggetti preziosi (biglie e le intramontabili macchinine di stagno) e come loro anche queste serviranno a custodire qualcosa di caro e adorabile!
Vediamo insieme come fare e i materiali per crearlo:

Difficoltà: moderata

PROCEDIMENTO

Step 1
Eccoci… partiamo! Ho iniziato colorando il timbro… così è già tutto pronto e deve essere solo assemblato! Questa bimba si presta davvero per un sacco di progetti diversi: dalle card, ai lavori più particolari come questo, alla decorazione delle palline natalizie, alle tag, ai cartelli da porta augurali… basta solo far correre la fantasia!

FOTO 1

 

Step 2
Innanzitutto prendete la scatola e posizionatela sul foglio nel punto secondo voi più giusto per lo sfondo della vostra “scenetta” … nel mio caso ho scelto un punto dove le nuvole fanno una specie di cornice; a quel punto prendete la matita e segnate il contorno per avere un’idea indicativa della circonferenza e la grandezza della porzione di foglio che ci serve.

FOTO 3

Step 3
Avendo segnato però il confine intorno alla scatole, avremo sicuramente un cerchio più grande rispetto a quello di cui abbiamo bisogno: a questo punto entra in gioco il nostro compasso, amico inseparabile di tanti anni di geometria scolastica: individuate il centro del cerchio e puntando con l’ago fate un cerchio di circa 0,3-0,5 cm meno di quello più grande, a seconda dello spessore del bordo della scatola… in questo mondo individuerete la porzione effettiva di quanto vi serve e dove tagliare.

FOTO 4

Step 4
Tagliato il cerchio della dimensione che ci serve, proviamolo dentro segnando l’asse medio che ci aiuti a bilanciare la nostra scenetta. Passiamo quindi ad incollarlo nella posizione preferita.

FOTO 5

Step 5
Adesso, visto che siamo in previsione dell’inverno e la neve rende tutto più magico… anche se è finta!, ho deciso di ricreare all’interno un paesaggio invernale notturno, con questa bellissima carta sullo sfondo che ricorda il cielo freddo e sereno di Dicembre. Quindi ho preso un pezzo di bazzil bianco che ho tagliato in modo da ricreare una collinetta.

FOTO 6

Step 6
Ricoperto di scotch bi-adesivo e rifinito con le forbici, ho “spelliciato” lo scotch per scoprire la parte adesiva.

FOTO 7

Step 7
Ho preso la polverina glittera e fatta cadere su tutta la parte adesiva, scuotendo quella in eccesso…

FOTO 8

Step 8
… et voilà! Ecco una collinetta bianca e brillantinosa, come l’effetto scintillante della neve che brilla sotto i raggi di luna.

FOTO 9

Step 9
Ho fatto lo stesso con un’altra piccola collinetta sulla destra così che ricrei un paesaggio a “dune” che va pian piano allontanandosi. Per attaccarle, ho messo tra una e l’altra uno strato di quadratini adesivi spessorati così che si veda una leggerissima ombra come se appunto fosse in lontananza.

FOTO 10

Step 10
Con i fermacampioni ad alberelli di Natale ho ricreato i pini dei paesaggi invernali, attaccati alla base con la colla (dovrete tagliare via i due dentini piegati altrimenti non saranno belli aderenti alla carta).

FOTO 11

Step 11
Ho incollato anche il personaggio (ovviamente nella parte che sporge dovrete aiutarvi sempre con i quadratini adesivi spessorati).

FOTO 12

Step 12
Con le stelline glitter ho provato a ricreare un cielo stellato invernale: lo spessore della scatola e la volta rotonda sono ideali perchè sembra proprio una cornice!

FOTO 13

Step 13
Ho aggiunto anche delle mezze perle adesive bianche ed azzurre sempre per ricordare le stelle, quelle più lontane che sembrano dei puntini lontani ma comunque meravigliosi.

FOTO 14

Step 14
Con un’altra carta Paper House ho creato una banda da posizionare sotto le scarpine della bimba e con le lettere adesive ho scritto “Merry Xmas”… alla fine, è pur sempre un biglietto natalizio, anche se è dentro ad una scatola! E quindi gli auguri sono d’obbligo!

FOTO 15

Step 15
Con il cordino blu ho fatto tre giri intorno alla scatola, come se fosse un pacco regalo un po’ particolare e sicuramente originale.

FOTO 16

Step 16
… Ed ecco finita la box-card, pronta per essere regalata ai vostri amici più cari!
Per attaccarla al muro potete usare il Pata-fix, così che non è necessario fare un buco nella scatola né macchiare il muro.
Ovviamente, possono essere adattabili a qualunque tema: compleanno, estate, Pasqua, S. Valentino… o semplicemente per decorare casa o scrap-room… quindi sbizzarritevi!!
Non vedo l’ora di ammirare le vostre scatole decorate! E grazie per la lettura!!

FOTO 17

FOTO 18

 

Di cosa avrai bisogno:

Biadesivo spessorato pretagliato a quadretti
2 fogli di quadratini adesivi su entrambi i lati per scrapbooking di spessore 2 mm. Per la realizzazione di bellissime card 3D.
Clear Stamp Marianne Design Eline
Clear Stamp Marianne Design Eline's Toddlers Jingle
20 brads Natale
20 brads Natale Classico Dimensione da 1 a 2 cm
Glitter 8 confezioni da 20 gr., colori standard
8 confezioni di glitter da 20 gr l'una, colori standard, per i colori fa fede l'immagine.
Adesivi glitter stelle
Foglio di adesivi glitter. Dimensione foglio 14 x 25 cm.
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla, blu
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla. 5 diverse dimensioni da 2 mm a 8 mm. Colore blu
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla, bianco
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla. 5 diverse dimensioni da 2 mm a 8 mm. Colore bianco
Corda di carta, blu
Corda di carta spessa, qualità morbida. Lunghezza 42 metri CIRCA, spessore da 2,5 mm a 3 mm. colore blu.
375 Lettere adesive
375 Lettere adesive. Tutta la confezione è alta 28,5 cm.
Sapphire Paper Pad
La nuova meravigliosa collezione della Paper House Sapphire collection, sui toni del blu. 12 fogli per blocco, ogni foglio è stampato da entrambi i lati, 1 fogli di ognuna delle 12 fantasie.
Carta scrapbooking, foglio 30,5 x 30,5, bianco
Carta scrapbooking, foglio 30,5 x 30,5, 220 gr, acid free, ph neutral – bianco, colorata da entrambi i lati

Buona Creatività!

Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
The following two tabs change content below.
Ciao, mi chiamo Elena, ho 27 anni e sono fiorentina DOC. Nel mondo dello scrapbooking sono conosciuta come Fantasia d’Inchiostro, da quando in quel settembre di 6 anni mi sono avvicinata a questo meraviglioso universo e non l’ho più abbandonato… e chi sceglierebbe di farlo, d’altronde?!?! Il mio ambiente naturale è il card-making, ma adoro realizzare anche calamite, segnalibri, scacciapensieri, targhette per porta, cornici… perché anche variare è bello e molto, molto divertente! Ho fatto parte di alcuni DT, sia nazionali che internazionali, anche se ultimamente ho rallentato per motivi lavorativi. Adesso però sono pronta a ripartire alla grande, grazie alla famiglia di CreaFamily!! Non vedo l’ora di mettermi a lavoro con le mani in past… ehm, carta!

Ultimi post di Elena Fontanelli (vedi tutti)