LAYOUT: MY HAPPY PLACE FOREVER

image1

Ciao carissime amiche di CreaFamily, sono Giorgia e sono qui con un nuovo tutorial per realizzare un layout.

Spero che con me piano piano vi stiate appassionando a questo hobby meraviglioso che è lo scrapbooking: un modo stupendo per conservare i nostri ricordi!

Mi sono resa conto che forse non vi ho ancora spiegato cos’è un layout: un layout è una “pagina” del nostro album. Di solito misura 30 x 30 cm – e infatti le carte da scrapbooking sono in questo formato – e una volta creato si inserisce nelle plastichine trasparenti che formano un album – trovate tutto nello shop. Ma nulla ci vieta di trovargli destinazioni diverse, come ad esempio appenderlo!

Difficoltà: facile

PROCEDIMENTO

Step 1

LAYOUT MY HAPPY PLACE FOREVER

Sapete qual è la prima cosa che consiglio sempre per iniziare a creare un layout, vero?! Esatto: partire da uno sketch! Basta fare una ricerca “scrapbooking sketch” e scegliere quello che si adatta meglio alle vostre esigenze – Io non so assolutamente lavorare senza sketch, mi aiuta a creare un layout dal design bilanciato.

image1

Step 2

RAGGRUPPIAMO TUTI I MATERIALI CHE PENSIAMO CI POSSANO SERVIRE

Il secondo step del mio processo creativo pervede sempre il cercare materiali coordinati alle foto: carte con colori che penso si abbinino bene, abbellimenti con il tema o i colori giusti, stickers… Questo mi aiuta davvero moltissimo nello sviluppare un layout.

image2

Step 3

INIZIAMO!

Come prima cosa ho incollato un centrino di carta esattamente al centro della carta scelta come sfondo. (Questa carta della collezione “Emerald” di Paper House è semplicemente favolosa! E ha una grammatura pesante, che la rende adattissima anche a creare altri progetti, come buste o scatoline.)
Ho poi incollato le due foto sovrapponendole leggermente tra loro. Mi raccomando: mettete solo poca colla al centro, sia del centrino che delle foto, perchè successivamente creeremo dei layer sottostanti!

image3

Step 4

CREIAMO I LAYER

I layer sono gli strati di carta.

Per crearli, dalla carta con tutte tag ( in pratica quella con tutte immagini piccoline) ritagliamo i quadratini di pattern diversi e roviniamo i bordi con la lama delle forbici (questo serve per creare texture, ricordate?).
Nella foto del dettaglio potete vedere com’è bella la carta rovinata! Io la uso quasi sempre così nei miei progetti, mi piace la profondità che da ai layout.

image4

image5

Step 5

INCOLLIAMO I LAYER

Ho provato diverse combinazioni, disponendo i miei pezzettini di carta sotto le foto fino a che non ho trovato la combinazione di pattern che mi soddisfava e ho quindi incollato tutto: un trucco è incollare solo al centro della carta e sollevare un po’ i bordi e gli angoli, così da creare ancora più profondità.
Nel punto dove si sovrappongono le due foto ho aggiunto uno dei fantastici Snapshot Stickers di Paper House: sono piccole fotine disponibili in diversi temi. Amo molto aggiungerle come abbellimento ai miei LO. Nel dettaglio potete vedere com’è carino quel soffione!

image6

image7

Step 6

DECORIAMO IL LAYOUT

Aggiungiamo i fermacampioni al centro dei fiori.
Coloriamo le farfalline di juta con un po’ di colore a tempera diluito, in modo da adattere il loro colore al nostro layout e lasciamo asciugare. Ho anche sostituito la pallina di legno al centro della farfalla con una mezza perla adesiva di un colore in tinta – non ho fotografato questo passaggio, potete vedere un dettaglio della farfalla modificata alla fine del post.
Poi incolliamo fiori e farfalle come mostrato in foto: ho deciso di mettere uno dei fiori sotto la foto e l’altro sopra, sempre per creare tridimensione.
La ripetizione degli stessi elementi è un’altro dei trucchetti che si usano nello scrap per creare un layout bilanciato.
E’ per questo che ho utilizzato gli stessi abbellimenti per la foto di destra e per quella di sinistra, disponendoli anche nello stesso modo.
Per incollare elementi piccoli come questi utilizzo i glue dots, i tondini di colla adesivi. Non posso farne a meno! L’unica accortezza che dovete avere è tenerli leggermente con il dito quando staccate la pellicola, in modo che non vengano via.

image9

image8

image10

Step 7

AGGIUNGIAMO IL TITOLO

Il titolo è uno degli elementi fondamentali in un layout.
Ho deciso di creare il mio utilizzando il bellissimo sticker lavagna di Paper House.
Ci si può scrivere sopra con una penna gel volendo, ma io odio la mia scrittura e quindi ho usato un trasferello bianco!

image11

Step 8

AGGIUNGIAMO I TRASFERELLI

I trasferelli – rubons – sono un abbellimento davvero versatile: io li uso spesso per creare i titoli dei miei layout.
Ho scelto la scritta “my happy place” in modo da formare il titolo “my happy place forever”.
Ho ritagliato ogni parola e le ho disposte in questo modo per adattarle alla forma del cuore e ho usato il bastoncino di legno per trasferirle sullo sticker. Nello staccare la parte superiore, iniziate sempre da un lato e procedete piano piano per controllare che si sia “attaccato” bene. In caso contrario, continuate a lavorare con il bastoncino!

image12

Step 9

IL LAYOUT E’ TERMINATO

Spero vi sia piaciuto il mio tutorial.
Vi lascio con qualche foto dei dettagli, e come al solito se avete domande sono qua!
Spero avrete voglia di cimentarvi anche voi nella creazione dei vostri album fotografici.

image13

image14

image15

 

Di cosa avrai bisogno:

Emerald Paper Pad
La nuova meravigliosa collezione della Paper House Emerald collection, sui toni del Verde. 12 fogli per blocco, ogni foglio è stampato da entrambi i lati, 1 fogli di ognuna delle 12 fantasie.
120 Mini brads - colori vari
120 Mini brads diametro 3 mm. Per i colori fa fede la foto.
Vintage Wedding Chalkboard Sticker
Personalizza i tuoi progetti con questi adesivi lavagna Wedding Vintage. Scrivibile e cancellabile, divertiti abbellirli con il gesso standard. Dimensione della confezione:12,7 X 34,9 cm
Summer Fun Snapshot Sticker
Gli adesivi Snapshot sono abbellimenti con foto reali già pronti sono da attaccare, per rendere il tuo lyout o la tua card bella e originale. Sono perfetti per ogni tipo di progetto! Dimensione della confezione 11,40 X 21,6 cm Ogni confezione contiene 8 Sanpshot
Rub-on Transfer Sapphire collection
2 fogli di trasferelli perfetti per ogni occasione, abbinati alla linea di carte Sapphire. Dimensione confezione 9,5X23,17 cm
24 fiori di carta dimensioni varie, bianchi
Confezione con 24 fiori di carta di varie dimensioni. Per le dimensioni fa fede la foto con le misure in cm.
80 mezze perle adesive - colori e misure varie
80 mezze perle adesive - colori e misure varie
Colori a tempera naturali per bambini
Tavolozza con 12 colori (come indicato nella foto) a tempera appositamente realizzati per i bambini, poiché sono tempere in pasta diluibili in acqua, idonee per carta, cartoncino, terracotta, tele, legno e muro. Sono a base di latte, uovo ed estratti vegetali, con pigmenti minerali e vegetali. Per alcuni colori ci sono piccole correzioni con pigmenti di sintesi. Fanno parte della collezione di prodotti "I colori di Madre Natura". 12 barattoli da 25 gr l'uno. Colori:Bianco-nero-verde chiaro-verde scuro-giallo-blu-rosso-rosa-violetto-azzurro-marrone-arancio. La confezione include il pennello. Una volta aperti essendo naturali andranno consumati nel giro di qualche mese. Possono essere diluiti con acqua, ma se diluiti vanno consumati subito.
300 Glue dots, 6 mm, piccoli
300 Glue dots, 6 mm, piccoli Pallini di colla molto utili per lo scrapbooking.
Centrino di carta 8 cm di diametro
2 foto dimensioni 8 x 10 cm con bordo bianco

Buona Creatività!

Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
The following two tabs change content below.
" Se puoi sognarlo, puoi farlo" Ciao, mi chiamo Giorgia, ho 32 anni e sono di Ancona. Nel web sono conosciuta come Jò in Wonderland e il mio mondo magico è fatto di molte avventure creative! Ho iniziato con la creazione di gioielli circa 5 anni fa, per poi approdare al feltro, alla pittura e infine allo scrapbooking, a cui mi dedico da 3 anni con sempre crescente passione. Adoro giocare con le carte, i meravigliosi abbellimenti, i timbri, i colori e conservare i ricordi in questo modo! Faccio perlopiù layout, ma siccome amo sperimentare sto provando a fare card, tele e altri progetti cosiddetti "off the page" - come ad esempio cornici, home decor... Lo scrapbooking mi sta dando molte soddisfazioni: sono in diversi design team internazionali e da oggi faccio parte anche della famiglia creativa di CreaFamily!