Biglietto Natalizio

FOTO15

Ben ritrovati, cari e care scrappers!

Sono sempre Elena dal blog Fantasia d’Inchiostro, ancora qui per presentarvi un tutorial interessante e adatto a questo periodo… oddio, non proprio a quello attuale attuale, ma se come me siete in modalità “Renne e Strenne” 365 giorni all’anno, non è mai troppo presto!

Passato Halloween, si sa, la mente si catapulta già a Natale, per il quale nessuno è mai sufficientemente preparato quando arriva davvero (ormai è assodato!!)… Meglio iniziare presto allora, con tutti i biglietti e card d’auguri che dovremo preparare per far compagnia ai regali per gli amici e i parenti.

Vi va di farne uno insieme? 

Difficoltà: moderata

PROCEDIMENTO

Step 1
Ecco cosa ci serve:

FOTO1

Step 2

Ritagliate dal cartoncino rosso (o da un bazzill) un pezzo grande 23cm x 16cm (avendo cura di lasciare il rosso all’esterno) e piegatelo a metà così da ottenere la base del biglietto.
Intanto ho già colorato il simpaticissimo timbro natalizio, così da portarmi avanti col lavoro 😉

FOTO2

Step 3

Ritagliate un rettangolo dalla carta a fantasia legno che sia leggermente più piccolo della base, lasciando un 2-3 mm per ogni lato in modo che si veda il “contorno” rosso; di solito questo procedimento lo faccio sempre poggiando la carta fantasia direttamente sul foglio, per cui non so darvi le esatte dimensioni, ma è così semplice che prendere le misure vi farebbe solo perdere tempo 😉

FOTO3

Step 4

Sporcate il centrino a cuore con l’inchiostro rosso in modo che faccia contrasto con il fondo chiaro; io ho saturato il colore al centro, lasciando non troppo delineati i bordi così da dare un effetto più shabby e delicato.

Dopodichè poggiate il cuore con sopra il timbro già tagliato sul biglietto per avere un’idea ad occhio e croce di dove e come metterlo: come vedete dalla foto, io ho deciso di metterlo sul lato sinistro, non esattamente a metà, altrimenti la bimba non sarebbe potuta starci tutta dentro… non incollate ancora, mi raccomando!!

FOTO4
FOTO5

Step 5

Adesso passiamo alla scelta delle carte per decorare il resto della card: innanzitutto, va scelta la fantasia per la striscia orizzontale, in questo caso ho optato per la parte con lo scallop rosso e fiocchi di neve fucsia su cui poi ho attaccato un pezzo rosa a pois bianchi per creare un po’ di contrasto con il rosso del cuore a centrino (in seguito), così da lasciare solo il rosso in alto tipo bordo.

FOTO6
FOTO7

Step 6

Poi sono passata alla decorazione con le bandierine (sì, ci sono anche le bandierine!! eheheh): per prima cosa, ho tagliato due pezzi di nastro bicolore rosso e bianco, uno più lungo e uno più corto, e ho cercato di immaginare a quale altezza spillare il lembo del pezzo più lungo, anche in base all’inclinazione e alla lunghezza… poi, un colpo di pinzatrice e zac!, eccolo fermo.

FOTO8

Step 7

E’ giunto il momento quindi di realizzare le mini-bandiere con cui decorare intanto il filo lungo: sempre dalla stessa carta con più fantasie, ne ho scelte alcune in contrasto tra loro ma comunque abbinate nei colori, tagliando la parte finale con forme diverse, così da creare un po’ di movimento. Ho tagliato i pezzi di carta abbastanza lunghi così che piegati a metà potessero stare a “cavallo” del filo e poi incollati, in modo da essere sicura che non si staccassero in seguito; così ho realizzato cinque bandierine con cui poter decorare i miei nastri tesi (ho fatto quello di destra più lungo così da creare dinamicità).

Ogni bandierina è stata decorata con una mollettina di legno, fermata al foglio dietro con un gocciolino di colla per tenerla ben salda.

FOTO9
FOTO10

Step 8

Con la parte più “impegnativa” ormai fatta, ci resta da completare l’assemblaggio finale del biglietto.
Adesso prendete le forbici e “distressate” (ossia strofinate insistentemente) i bordi della striscia orizzontale così da dare un effetto “vissuto” alla carta (vi assicuro che l’effetto è davvero carino).
Se volete potete creare anche dei piccoli taglietti nella carta, come quelli delle vecchie cartoline d’epoca.

FOTO11

Step 9

Potete quindi procedere ad attaccare la striscia a pois su quella distressata, avendo cura di lasciare giusto il bordino rosso di quella sotto visibile, che incollerete poi successivamente sulla base della card.
Io ho fatto, con lo stesso twine usato per le bandierine, anche un giro di nastro orizzontale con un bel fiocco (per farlo passare nel lato della piega vi basterà fare un buchino con la punta di una forbice).

FOTO12

Step 10

Ho finito di assemblare incollando il cuore a sinistra nella posizione prescelta.

FOTO13

Step 11

C’è rimasto quindi solo da attaccare il personaggio e le decorazioni: con i quadratini di biadesivo spessorato ho riempito il dietro del timbro (avendo cura di metterli soprattutto nelle parti delicate e vicino ai bordi), e poi l’ho attaccato dove più mi piaceva.

FOTO14

Step 12

Ho completato la decorazione con l’alfabeto adesivo nero con cui ho composto la scritta “Buon Natale” in basso a destra, e con mezze-perle, fermacampioni e applicazioni in legno a forma di fiocco di neve un po’ ovunque… ed ecco fatto!!

FOTO15

Step 13

Alcune foto dei particolari…:

FOTO16
FOTO17

. e grazie di cuore per essere stati con me anche in questo tutorial, adesso siete pronti per sbizzarrirvi con i più fantasiosi e allegri biglietti di auguri di tutti i tempi!!

Un abbraccio,

Elena

Di cosa avrai bisogno:

Biadesivo spessorato pretagliato a quadretti
2 fogli di quadratini adesivi su entrambi i lati per scrapbooking di spessore 2 mm. Per la realizzazione di bellissime card 3D.
120 Mini brads - colori vari
120 Mini brads diametro 3 mm. Per i colori fa fede la foto.
120 Mini brads - colori vari
120 Mini brads diametro 3 mm. Per i colori fa fede la foto.
Cordino bianco e rosso 50 mt
Corda di cotone bicolore rossa e bianca, lunghezza 50 mt, spessore 1,1 mm
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla, verde
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla. 5 diverse dimensioni da 2 mm a 8 mm. Colore verde
20 Centrini di carta a forma di cuore 10 cm
20 Centrini di carta a forma di cuore 10 cm
32 fogli formato A5, MArianne Design, Rustic Wood
32 fogli formato A5, MArianne Design, Rustic Wood, 8 design
Washi Tape Natale alberi rossi
Nastro adesivo in carta colorato (Washi Tape), adatto per decorare qualsiasi oggetto, può essere riposizionato più volte. Dimensione 15 mm x 10 mt. Fantasia Natale alberi rossi.
Clear Stamp Marianne Design Eline
Clear Stamp Marianne Design Eline's Toddlers Jingle
6 blocchi per Clear stamp
Set da 6 blocchi per i timbri clear stamp. 1 dimensione 10X15X0,5 cm 2 dimensione 5X10X0,5 cm 3 dimensione 5X5X0,5 cm
Versafine - Onyx black
Versafine - Onyx black Cuscinetto con inchiostro a base di pigmento, atossico e privo di acidi. A rapida asciugatura sulle superfici porose, come carta e cartoncino, produce impronte estremamente nitide, che fanno risaltare ogni dettaglio stampato. Misura cm. 3,4 x 3,4 cm circa.
Versafine - Satin Red
Versafine - Satin Red Cuscinetto con inchiostro a base di pigmento, atossico e privo di acidi. A rapida asciugatura sulle superfici porose, come carta e cartoncino, produce impronte estremamente nitide, che fanno risaltare ogni dettaglio stampato. Misura cm. 3,4 x 3,4 cm circa.
27 fiocchi di neve in legno
27 fiocchi di neve in legno, dimensione 2,5 cm circa.
Mini mollette di legno
Confezione di 16 mollette dimensione 3,5 cm.
180 fogli per scrapbooking American Craft, Pebbles,30.5x30.5
180 fogli per scrapbooking American Craft, 30.5x30.5, medium weight, 3 fogli per 60 motivi
180 fogli per scrapbooking Natale
Blocco di 180 fogli 30,5 x 30,5 cm per scrapbooking. Fantasie varie Natale, ogni fantasia ha 3 fogli abbinati.

Buona Creatività!

Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
The following two tabs change content below.
Ciao, mi chiamo Elena, ho 27 anni e sono fiorentina DOC. Nel mondo dello scrapbooking sono conosciuta come Fantasia d’Inchiostro, da quando in quel settembre di 6 anni mi sono avvicinata a questo meraviglioso universo e non l’ho più abbandonato… e chi sceglierebbe di farlo, d’altronde?!?! Il mio ambiente naturale è il card-making, ma adoro realizzare anche calamite, segnalibri, scacciapensieri, targhette per porta, cornici… perché anche variare è bello e molto, molto divertente! Ho fatto parte di alcuni DT, sia nazionali che internazionali, anche se ultimamente ho rallentato per motivi lavorativi. Adesso però sono pronta a ripartire alla grande, grazie alla famiglia di CreaFamily!! Non vedo l’ora di mettermi a lavoro con le mani in past… ehm, carta!

Ultimi post di Elena Fontanelli (vedi tutti)