Busta per partecipazione di matrimonio fai da te con carta naturale

busta per partecipazione matrimonio fai da te con carta naturale gelso

Come molte di voi ormai sanno la mia grande passione è la carta naturale che adoro da anni e di cui tengo sempre una fornita scorta!!!
Qualche giorno fa abbiamo festeggiato insieme a tutta la famiglia le nozze d’oro di due miei zii e per l’occasione ho realizzato un busta dove metter il biglietto di auguri e dei biglietti per il teatro che gli abbiamo regalato…detto..fatto….ed ecco il tutorial!
Questa busta può essere anche molto utile a chi vuole fare una bella sorpresa di san valentino o chi vuole un matrimonio fai da te!

Questa è solo un’idea, ovviamente ognuna di voi potrà decorarla a piacimento e scegliere la grandezza che più preferisce.
Vi assicuro che ci vuole più a descrivere tutto che a farlo, ed in pochi minuti otterrete una bellissima busta da regalare!

Come realizzare una busta per la partecipazione di matrimonio

Di Laura Pubblicata: luglio 12, 2014

    Come molte di voi ormai sanno la mia grande passione è la carta naturale che adoro da anni e di cui tengo sempre una fornita …

    Materiali e attrezzatura

    Procedimento

    1. La mia busta deve essere di dimensioni 23X11 cm, quindi ritagliamo un rettangolo di carta naturale, io ho usato la carta di Gelso avorio poiché dà la giusta rigidità alla busta, di dimensione 65 X 30 cm (è un po' abbondante ma stiamo più tranquilli, specialmente se è la prima che realizzate, se ne dovete realizzare molte per creare delle partecipazioni cercate di ottimizzare il foglio per sprecarne meno possibile!).
    2. Prendiamo le misure al centro del foglio che abbiamo ritagliato, segnando con la matita i 4 angoli in modo che i quattro lati interni della busta siano della grandezza che ci interessa, nel mio caso 23 X 11 cm. Aiutandoci con una riga abbastanza lunga pieghiamo i 4 lati, posizioniamo la riga sui due puntini come se dovessimo tracciare una riga e pieghiamo la carta per dargli la forma interna della busta.
    3. Ora tracciamo due triangoli con la matita nelle ali del foglio di sinistra e destra, mentre sotto tracciamo un semicerchio che incolleremo alle due ali triangolari che abbiamo appena disegnato.


    4. Ritagliamo ed incolliamo il semicerchio inferiore alle due ali triangolari, facendo attenzione di non mettere colla sulla busta altrimenti la chiudiamo e non riusciamo più ad inserirci nulla! Non rimane che tagliare la parte superiore della busta ovvero la chiusura esterna, io l'ho realizzata sempre a semicerchio, mi sembra più dolce!
    5. Ho chiuso la busta con un cuoricino di carta (per le partecipazioni un'idea molto elegante potrebbe essere la chiusura realizzata con la ceralacca, in questo caso vi consiglio di preparare tanti sigilli su un foglio di alluminio o di carta da forno e poi incollarle sulla busta con la colla a caldo).
    6. Dietro per decorare ho incollato due cuori di feltro.
    Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
    Acquista i materiali utilizzati nel tutorial su CreaFamily.it
    carta di gelso tinta unita avorio
    carta di gelso tinta unita – dimensione 65x90 cm - avorio
    6 Cuori, rosso
    Bustine con 6 sagome a forma di cuore. Dimensione da 5 cm a 7,5 cm. Feltro, spessore 2 mm. Colore rosso.
    Ricarica Colla a caldo
    Ricarica per colla a caldo, 12 pezzi, diametro 7mm, lunghezza 10,2 cm.
    The following two tabs change content below.
    Ciao, sono Laura, ideatrice di CreaFamily.it, il mio sogno creativo! Fin da quando ero piccina ho sperimentato varie tecniche creative, dal decoupage alle candele, dalle saponette al cucito e alla fine sono approdata nel mondo del cartonaggio e del feltro, che è quello che più mi ha appassionata. Da sempre penso che la creatività debba essere alla portata di tutti, per questo ho fondato CreaFamily.it, con lo scopo di scegliere i migliori materiali ai prezzi più competitivi e per questo mi impegno tutti i giorni. La condivisione per me è fondamentale, a questo scopo nasce il Blog di CreFamily per condividere con tutti i nostri clienti idee e progetti per darvi qualche spunto con Tutorial realizzati dalle “Creafamily Creafters” e da me. Spero che il Blog sia spunto di molte “chiacchierate creative” e scambio di idee e progetti per aiutarci l’un l’altra nella realizzazione dei nostri sogni creativi!

    Ultimi post di Laura (vedi tutti)