Calza della Befana

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (17)

Buongiorno scrappers! E Buona Befana!
Elena da Fantasia d’Inchiostro a rapporto, oggi nell’ultimo giorno di festa (sigh sob) per creare con voi una simpatica calzetta befanosa da riempire di leccornie… perché ricordiamoci che la dieta inizia sì domani, ma oggi possiamo ancora mangiarne a bizzeffe senza sentirci in colpa!
Sono sempre stata una grande amante del cucito creativo, mondo che continuo a guardare con un misto di ammirazione e paura, conoscendo la mia totale incapacità a cucire dritto… e quando dico “totale”, intendo davvero “TOTALE”!! Allora per il nuovo anno mi sono riproposta di mettere da parte le mie insensate paure e abbracciare le mie passioni e sperimentarne di nuove, partendo appunto dal cucito creativo.
Con impegno ho imparato a cucire dritto, ad avere più pazienza anche se saltano i punti o si rompe il filo, a dare più margine alla stoffa così da evitare qualunque strappo, e quindi vi volevo presentare questo step-by-step di un progetto davvero semplice e carino, adatto alla giornata di oggi… e c’è pure un tocco di scrap, che non fa mai male!

 

Difficoltà: moderata

PROCEDIMENTO

Step 1
Ritagliate un pezzo dalla stoffa abbastanza grande che ad occhio e croce possa contenere l’idea di calza che avete in mente (io ovviamente ho esagerato perchè deve contenere taaaaaaaaaaaaaaanti dolci!), piegatela a metà e disegnate con la matita la sagoma della calza da ritagliare sul rovescio (in modo che se restano i segni della matita, vanno all’interno).

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (2)

Step 2
Ritagliate la forma della calza dai due pezzi e fermate il bordo in modo che i due lati del diritto della stoffa si bacino all’interno.
Come vedete, rispetto al disegno originale, ho dato alla punta una forma più sbarazzina, a spirale… perché la nostra Befana è un po’ anticonformista!!

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (3)

Step 3

Adesso potete procede a cucire una parte della calza, la parte bassa diciamo, partendo da metà e giù fino alla punta, tallone, e su dall’altra parte fermandovi sempre a metà: vi consiglio di fare la stessa cucitura tre volte, perchè si sa che quell’adorabile vecchietta ha un bel po’ di strada da fare con tutti quei dolcetti, non vorremmo mica rischiare che la calza si scucia a metà volo?!

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (4)

Step 4
Ecco qua, mezza cucita, adesso resta da fare il resto.

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (5)

Step 5
Alla parte in cima va fatto una specie di orlo e fermato con gli spilli, ritagliate l’imbottitura lasciandola doppia e fermatela ad entrambi i lati della calza sempre con gli spilli, cosicchè il lato piegato vada una volta cucito all’esterno e quello aperto all’interno, ma senza piegarlo già.
Date una passata di macchina da cucire tra le due file di spilli in modo da fermare anche il mezzo orlo della stoffa… togliete gli spilli man mano che procedete!

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (6)

Step 6
Adesso ripiegate l’imbottitura che prima avevate lasciato distesa e fermatela sempre con gli spilli.  Vi ritroverete quindi la calza sempre dal rovescio, con il più dell’imbottitura dentro… ricordatevi che andrà girata il dentro-fuori e il fuori-dentro, quindi fate tutto in conseguenza di ciò.

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (7)

Step 7
Finite la cucitura laterale da entrambe le parti,

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (8)

Step 8
…. et voilà!! Svoltatela, avendo cura di spiegare tutta la stoffa con delicatezza soprattutto sulla punta a spirale. L’imbottitura che sembra fuoriesca deve dare l’idea del calzino piegato sopra… molto moderna la nostra befana, eh?!

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (9)

Step 9
Vi piace? Adesso passiamo alla decorazione.
Ho cucito un pezzettino di stoffa fermato con uno dei nostri bottoncini proprio sulla cucitura in alto, in modo che se la vogliamo appendere ci sono tutte le possibilità.

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (10)

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (11)

Step 10
Ho preso la gomma crepla e punchato tante stelle col nostro perforatore (attenzione non tutta la gomma crepla può essere tagliata con i perforatori). Cercando di tenerle ferme con puntine di colla, le ho cucite sfalzate così che diano un po’ di movimento!
Messe sul bordo della calza, le ho fermate all’imbottitura cucendo i bottoncini alle intersezione tra le stelle.
Ho ripetuto la stessa procedura anche dall’altro lato.

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (12)

Step 11
Ho cucito un bottoncino a stella e un campanellino anche sulla punta della calza.
Se volete potete cucire anche altre stelle e stelline, oppure bottoni sul corpo della calza, io ho preferito lasciarla più sobria… insomma, la nostra Befana ha pur sempre la sua età!
Ho fatto anche una tag col cartoncino craft e quello bianco, scritto il destinatario e fermato con lo spago al nastrino cucito lateralmente.

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (13)

Step 12
Adesso è finita, possiamo attaccarla!
Spero che il tutorial vi sia piaciuto, spero di mostrarvi ancora altri progetti con stoffa.
Un bacione, un abbraccio, e tanti dolcetti!

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (14)

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (15)

CreaFamily-Tutorial-Calza-Befana (16)

 

Di cosa avrai bisogno:

19 bottoni sun boy/sea
Set di 19 pezzi di bottoni varie forme e misure (da 0,8 cm a 1,6 altezza) e vari colori.
19 bottoni sun flowers
Set di 19 pezzi di bottoni varie forme e misure (da 0,8 cm a 1,6 altezza) e vari colori.
Nastri 4 x 90 cm Pentaloo, tonalità viola
Nastri 4 x 90 cm, fantasia Petaloo, tonalità viola
Foglio di gomma crepla 20x30 - lilla chiaro
Foglio di gomma crepla 20x30 - colore lilla chiaro- spessore 2mm Utilizzabile per lavorazioni in 3D.
Foglio pannolenci 1mm 20x30, 100% viscosa - bianco
Foglio pannolenci 1mm 20x30, 100% viscosa - Bianco
24 campanelline colorate metalliche
Assortimento di 24 campanelline colori metallici in 2 ass. dimensioni con buco per appendere o cucire Dimensioni: 10 e 14 mm

Ed anche:

  • spago
  • cartoncino craft
  • un washi tape a contrasto
  • forbici
  • ago e filo
  • penna e matita
  • spilli
  • macchina da cucire (se ce l’avete)

Buona Creatività!

Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
The following two tabs change content below.
Ciao, mi chiamo Elena, ho 27 anni e sono fiorentina DOC. Nel mondo dello scrapbooking sono conosciuta come Fantasia d’Inchiostro, da quando in quel settembre di 6 anni mi sono avvicinata a questo meraviglioso universo e non l’ho più abbandonato… e chi sceglierebbe di farlo, d’altronde?!?! Il mio ambiente naturale è il card-making, ma adoro realizzare anche calamite, segnalibri, scacciapensieri, targhette per porta, cornici… perché anche variare è bello e molto, molto divertente! Ho fatto parte di alcuni DT, sia nazionali che internazionali, anche se ultimamente ho rallentato per motivi lavorativi. Adesso però sono pronta a ripartire alla grande, grazie alla famiglia di CreaFamily!! Non vedo l’ora di mettermi a lavoro con le mani in past… ehm, carta!

Ultimi post di Elena Fontanelli (vedi tutti)