Rivestiamo un quadernino con la carta naturale

Il post di questa settimana è dedicato a come rivestire un quadernino o un’agendina o una rubrica con la carta naturale, ma senza cartone.
Fino ad oggi abbiamo parlato di diverse carte naturali e abbiamo detto che sono molto resistenti, ebbene con queste carte possiamo rivestire dei quadernini di piccolo formato (10 x 15 cm) senza utilizzare il cartoncino, il procedimento risulta quindi più semplice e più veloce.
E’ possibile realizzare questo quadernino con altre carte naturali, ad esempio con la carta naturale moon-rock. Sono disponibili anche già realizzati sullo Shop Creafamily (link diretto).
Quadernino
 
Per il progetto di oggi ho scelto di utilizzare l’ultima carta di cui abbiamo parlato la Lokta pesante, iniziamo prendendo le misure per ritagliare la carta.

Come rivestire un quadernino con la carta naturale

Di Laura Pubblicata: giugno 20, 2014

    [su_row] [su_column size="1/2"] Il post di questa settimana è dedicato a come rivestire un quadernino o un'agendina o una rubrica …

    Materiali e attrezzatura

    Procedimento

    1. Appoggiamo un lato del quadernino sul foglio di carta e con una matita segniamo un puntino sui due angoli,
    2. giriamo il quadernino facendo aderire il dorso al foglio di carta
    3. e appoggiamolo sull'altro lato, segnando con i puntini gli altri due angoli....
    4. Ora uniamo i quattro puntini e per essere sicuri di aver preso le giuste misure prendiamo un righino e misuriamo la larghezza e l'altezza del quadernino che confrontiamo con il rettangolo disegnato sulla carta, mi raccomando consideriamo anche lo spessore del dorso.

    5. Se le misure coincidono (non vi preoccupate per qualche millimetro di differenza, in questo caso riusciamo a sistemarlo successivamente) andiamo a ritagliare la carta facendo attenzione a mantenere un brodino di 3/5 mm circa in più rispetto al nostro rettangolo in ogni lato


    6. Ora passiamo alla colla, diluiamo la colla vinilica con delle gocce di acqua, la colla in questo caso può essere abbastanza liquida dato che la carta è resistente. Mettiamo un foglio di carta di giornale (o volantini o foglio bianco) tra le prime due pagine del quadernino e stendiamo la colla sulla facciata esterna facendo attenzione a metterla su tutto il foglio, soprattutto nella parte vicina al dorso, dove c'è la rilegatura
    7. togliamo il foglio di giornale e andiamo a posizionare con molta attenzione il quadernino all'interno del rettangolo che avevamo disegnato sulla carta,iniziamo dalla riga esterna e poi andiamo ad incollare tutto il foglio, aiutiamoci con le mani per far aderire uniformemente il foglio
    8. ora ripetiamo la stessa operazione sull'altra parte del quadernino, mettiamo il foglio di giornale tra i due fogli del quadernino,
    9. stendiamo la colla in maniera uniforme
    10. togliamo il foglio di giornale facciamo aderire tutto il foglio alla carta, questa volta girando il quaderno e facendo aderire prima la parte più vicina al dorso e poi continuando verso l'esterno
    11. aiutiamoci con le mani per far aderire bene tutto il foglio

    12. mettiamo il quadernino sotto dei pesi (i libri anno benissimo) per qualche ora per farlo asciugare. Ora se ci sono delle parti di carta in eccesso ritagliamo e rifiniamo con le forbici, fino a che non ci sia un bordino uniforme di 2/3 mm da ogni lato.

    13. Io ho decorato questo quadernino con le murrine di carta che avevamo preparato qui, ma ci sono moltissime possibilità di decorazione, non c'è che da sbizzarrirsi!!!
    Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
    Acquista i materiali utilizzati nel tutorial su CreaFamily.it
    Carta Lokta pesante naturale
    Carta Lokta pesante gr. 120 - carta nepalese in fibra lunga, resistente e versatile – dimensioni 50x75 cm - naturale
    Quadernino 10x15 cm - 72 fogli - bianco
    Quadernino 10x15 cm – 72 fogli - bianco - cucitura a libro, dorso tondo
    Colla per cartonaggio Visolyn 125 ml
    Vasetto di colla per cartonaggio da 125 ml, adatta per attaccare qualsiasi tipo stoffa direttamente al cartone, si può utilizzare anche per attaccare la stoffa la fommy.
    The following two tabs change content below.
    Ciao, sono Laura, ideatrice di CreaFamily.it, il mio sogno creativo! Fin da quando ero piccina ho sperimentato varie tecniche creative, dal decoupage alle candele, dalle saponette al cucito e alla fine sono approdata nel mondo del cartonaggio e del feltro, che è quello che più mi ha appassionata. Da sempre penso che la creatività debba essere alla portata di tutti, per questo ho fondato CreaFamily.it, con lo scopo di scegliere i migliori materiali ai prezzi più competitivi e per questo mi impegno tutti i giorni. La condivisione per me è fondamentale, a questo scopo nasce il Blog di CreFamily per condividere con tutti i nostri clienti idee e progetti per darvi qualche spunto con Tutorial realizzati dalle “Creafamily Creafters” e da me. Spero che il Blog sia spunto di molte “chiacchierate creative” e scambio di idee e progetti per aiutarci l’un l’altra nella realizzazione dei nostri sogni creativi!

    Ultimi post di Laura (vedi tutti)