Casette di stoffa decorate per Natale

Casetta di Stoffa

Oggi la bravissima Anna Drai ha realizzato per noi due case di stoffa da utilizzare come decorazione per l’albero di Natale o per la vostra casa. Di seguito troverete il tutorial ed il cartamodello da scaricare gratuitamente!

Buona Creatività

Crea delle casette di stoffa come decorazione natalizia

casetta di stoffa decorazione natale

Di Anna Draicchio Pubblicata: settembre 30, 2014

    Oggi la bravissima Anna Drai ha realizzato per noi due case di stoffa da utilizzare come decorazione per l'albero di Natale o per …

    Materiali e attrezzatura

    Procedimento

    1. Sentitevi libere di realizzare la vostra casetta con le dimensioni e proporzioni che preferite. Potrete anche cucire a mano invece che a macchina. Per prima cosa tagliare i pezzi di tessuto di fantasia differenti: n°2 quadrati 11x11 cm e n°2 rettangoli di 11x8,5 circa. Non preoccupatevi se non sarete precise poiché in un secondo momento verrà tagliato via l'eccesso di stoffa.
      casetta-di-stoffa-1
    2. Cucire assieme i due pezzi di diverse fantasia, uno sarà il fronte della vostra casetta l'altro il retro. Cucire sopra il fronte un pezzo di pizzo bianco, lungo la divisione tra le due fantasie di stoffa.
      casetta-di-stoffa-2
    3. Tagliare quindi le due parti seguendo il cartamodello della casa, lasciando 1 cm circa intorno, per le cuciture.
      casetta-di-stoffa-3
    4. Tagliare un cuore in feltro, se volete aiutandovi con la Big Shot e la fustella con i cuori. Cucire il cuore sul fronte, al centro.
      casetta-di-stoffa-4
    5. Appoggiare i due pezzi, fronte e retro, dritto contro dritto. Appuntare con uno spillo e cucire lungo i margini, lasciando un'apertura nella parte inferiore. Tagliare via gli angoli.
      casetta-di-stoffa-5
    6. Risvoltare, imbottire la casetta e cucire poi l'apertura a mano con punti nascosti.
    7. Aggiungere gli abbellimenti: bottoni e stelline strass. Potrete incollarli con la colla a caldo. Appuntare anche il camino creato con una strisciolina di feltro piegato a metà. Infine, se lo desiderate, cucire lo spago per appendere la vostra decorazione. Con lo stesso procedimento, potete creare più casette, anche invertendo e variando tessuti e colori. Potreste anche aggiungere un po' di lavanda all'interno, per creare dei profuma-armadio da regalare a Natale.
      casetta di stoffa decorazione natale

    8. casetta di stoffa decorazione natale
    Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
    Acquista i materiali utilizzati nel tutorial su CreaFamily.it
    Stoffa rossa damascata145X100 cm
    Stoffa rossa damascata145X100 cm 100% cotone restringimento 5% - lavare a 40 gradi Volendo è possibile abbinare questa stoffa al feltro design grazie alle stesse tonalità e decorazioni.
    Stoffa rossa pois bianchi 145X100 cm
    Stoffa rossa pois bianchi 145X100 cm 100% cotone restringimento 5% - lavare a 40 gradi Volendo è possibile abbinare questa stoffa al feltro design grazie alle stesse tonalità e decorazioni.
    Feltro 1 mm, rosso
    Feltro 1mm, 100% poliestere, dimensione foglio 30,5cm X 30,5cm, colore rossa. Questo tipo di feltro è simile per lo spessore ad un pannolenci, ma rigido e flessibile come il feltro 2 mm. E' lavabile a 40° e può essere cucito a mano e con la macchina da cucire.
    15 bottoni assortiti, Copenhagen
    15 bottoni assortiti, tema Copenhagen. Dimensione 2 cm, con due fori.
    360 Strass a forma di Stella, colore argento
    300 strass (pietre) a forma di stelle, dimensioni 11+12+16 mm, colore argento.
    Nastro Merletto
    Nastro Merletto 5 mt bianco.
    Sizzix Bigz Die - Cuori
    Fustella per Big Shot, taglia carta, cartoncino, stoffa, feltro, gomma crepla, sottili lamine di metallo. Dimensioni fustella: 13x15 cm circa Compatibile con Big Shot, Big Shot Pro Machine, Vagabond machine
    Pistola per colla a caldo
    Pistola per colla a caldo. Diametro 11 mm.
    Ricarica Colla a caldo
    Ricarica per colla a caldo, 12 pezzi, diametro 7mm, lunghezza 10,2 cm.
    Scarica GRATUITAMENTE il cartamodello!
    (click destro “salva link o collegamento con nome”)
    Cartamodello
    Scarica GRATUITAMENTE il cartamodello!
    (click destro “salva link o collegamento con nome”)
    The following two tabs change content below.
    Ciao a tutti sono Anna, nel web sono conosciuta come Anna Drai ed ormai anche i miei più cari amici lo considerano il mio alter ego! Sono di Milano, ma da diversi anni abito nelle Marche insieme al mio compagno. Durante il giorno sono architetto d’interni, ma di sera di solito mi trovate seduta nel mio angolino creativo, attorniata da una gran confusione fatta di pezzetti di carta, stoffe, strass e bottoni. Fin da piccola ho alimentato la mia passione per le arti creative provando a fare un po’ di tutto, sperimentando diversi metodi, pastrocchiando qua e là, saltellando da un materiale all’altro… Nel 2007 ho aperto il blog Cafe Creativo, dove condivido le mie ispirazioni e i miei lavori faidate. Mi piace mescolare le tecniche, imparare cose nuove e soprattutto condividere ciò che ho imparato. Devo molto al mio blog, perchè mi ha fatto conoscere persone splendide, con cui ho stretto sincere e preziose amicizie. Oltre allo scrapbooking, mi piace il cucito creativo, l’uncinetto, l’home decor… insomma tutto ciò che si può creare con le proprie mani!

    Ultimi post di Anna Draicchio (vedi tutti)