Scrapbooking Layout – Buon Natale

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (10)

Ciao carissime amiche di CreaFamily… lo sentite Natale nell’aria?!

Che meraviglia, io ADORO il Natale! E adoro fare foto buffe con parrucche, cappelli, cerchietti – bè, quello non solo a Natale! Per me ogni occasione è buona per costringere mio marito a fare foto agghindati così.

Oggi vi spiego come fare questo layout, nel quale ho usato appunto una di queste foto della Vigilia di Natale dello scorso anno.

 

Difficoltà:  moderata

PROCEDIMENTO

Step 1
Come sempre, per realizzare il mio layout, sono partita da uno sketch trovato in rete – ce ne sono tantissimi, basta fare una ricerca “scrapbooking sketch” e scegliere quello che si adatta meglio alle vostre esigenze – Io non so assolutamente lavorare senza sketch, mi aiuta a creare un layout dal design bilanciato.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (1)

Step 2

CREIAMO I LAYERS

Lo scrapbooking è fatto di diversi stili: uno di quelli che io preferisco è il “layering”, cioè sovrapporre strati di carta.
E’ proprio quello che ho fatto in questo caso: ho utilizzato ritagli di carte avanzati da precedenti progetti – vi ricordate il December Daily e il set di bigliettini? – e li ho disposti sulla carta scelta come sfondo. Li ho sovrapposti tra loro, li ho spostati e rispostati finchè la loro disposizione non mi ha soddisfatto. A questo punto ho incollato il tutto, mettendo la colla solo al centro di ogni pezzetto di carta, perché sapevo già che avrei aggiunto degli abbellimenti al di sotto di alcune carte.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (2)

Step 3

DISEGNIAMO I CONTORNI DELLE CARTE

Era tutto un po’ troppo piatto, quindi con un tratto pen nero ho disegnato i contorni delle carte in maniera casuale: ho creato righe e altri segni a ondina per cercare di dare un po’ di profondità.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (3)

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (4)

Step 4

AGGIUNGIAMO STICKERS

A questo punto ho aggiunto stickers a fiocco di neve: uno di questi l’ho tagliato a metà per poterlo utilizzare due volte, tanto sarebbe andato al di sotto della carta e metà non si sarebbe visto.
Ne ho messi alcuni sotto agli strati di carta e uno sopra, nel punto dove sarebbe caduto l’angolo della foto.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (5)

Step 5

AGGIUNGIAMO LA FOTO

Ho mattato la foto, cioè l’ho incollata su una carta a pois creando una specie di cornicetta – e poi l’ho attaccata alla pagina usando il biadesivo spessorato a quadretti, così da creare tridimensione.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (6)

Step 6

AGGIUNGIAMO TRASFERELLI

I trasferelli – rubons – sono un abbellimento davvero versatile: io li uso anche direttamente sulle foto, come ho fatto in questo caso con la scritta “hey!”.
Li ho applicati anche su alcuni angoli.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (7)

Step 7

CREIAMO IL TITOLO

Utilizziamo le fantastiche lettere adesive glitter per creare il titolo. Questo set di lettere è fantastico, contiene davvero molte lettere – di solito rimango sempre a corto di vocali, invece in questi set ce ne sono moltissime!

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (8)

Step 8

DECORIAMO IL LAYOUT

Infine decoriamo utilizzando stickers e mezze perle adesive. Ho deciso di disegnare il contorno degli stickers con il tratto pen nero così da creare un po’ di distacco dallo sfondo, la famosa tridimensione che è davvero importante per la buona riuscita di un layout.

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (9)

Step 9
Spero che il mio tutorial vi sia piaciuto e che avrete voglia di provare anche voi a realizzare un layout. Per ogni dubbio/domanda sono qui. A presto, Giorgia

scrapbooking-layout-buon-natale-creafamily (10)

 

Di cosa avrai bisogno:

180 fogli per scrapbooking Natale
Blocco di 180 fogli 30,5 x 30,5 cm per scrapbooking. Fantasie varie Natale, ogni fantasia ha 3 fogli abbinati.
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla, nere
140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla. 5 diverse dimensioni da 2 mm a 8 mm. Colore nero
36 fogli piccoli per Scrapbooking, Bo Bunny - Altitude
Blocco di 36 fogli per scrapbooking Bo Bunny. Dimensioni 15,2 x 15,2 cm. Fantasia Bo Bunny Altitude.
We R Memory Keepers - Winter Frost Collection - 30,5x 30,5 Stack Pack
Pacco di carte Winter Frost di We r Memory keepers, formato 30,5x30,5 cm. Ogni pacco contiene: 40 fogli double side con diversi disegni, 4 carte con glitter, 6 carte textured, 6 tag embossate 1 foglio con tag adesive In totale 75 fogli Il tutto racchiuso in una comodissima cartellina rigida.
Adesivi Alberi di Natale Fancy Glitter
Adesivi Alberi di Natale Fancy Glitter. Dimensione confezione 15 x 16,5 cm. Questo prodotto è Acid Free e Lignin Free
300 Lettere adesive glitterate - nere
300 Lettere adesive glitterate colore nero. Tutta la confezione è alta 27,5 cm.
Rub-on Transfer Sapphire collection
2 fogli di trasferelli perfetti per ogni occasione, abbinati alla linea di carte Sapphire. Dimensione confezione 9,5X23,17 cm
Rub-on Transfer Emerald collection
2 fogli di trasferelli perfetti per ogni occasione, abbinati alla linea di carte Emerald . Dimensione confezione 9,5X23,17 cm
Biadesivo spessorato pretagliato a quadretti
2 fogli di quadratini adesivi su entrambi i lati per scrapbooking di spessore 2 mm. Per la realizzazione di bellissime card 3D.
180 fogli per scrapbooking American Craft, Pebbles,30.5x30.5
180 fogli per scrapbooking American Craft, 30.5x30.5, medium weight, 3 fogli per 60 motivi

Buona Creatività!

Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
The following two tabs change content below.
" Se puoi sognarlo, puoi farlo" Ciao, mi chiamo Giorgia, ho 32 anni e sono di Ancona. Nel web sono conosciuta come Jò in Wonderland e il mio mondo magico è fatto di molte avventure creative! Ho iniziato con la creazione di gioielli circa 5 anni fa, per poi approdare al feltro, alla pittura e infine allo scrapbooking, a cui mi dedico da 3 anni con sempre crescente passione. Adoro giocare con le carte, i meravigliosi abbellimenti, i timbri, i colori e conservare i ricordi in questo modo! Faccio perlopiù layout, ma siccome amo sperimentare sto provando a fare card, tele e altri progetti cosiddetti "off the page" - come ad esempio cornici, home decor... Lo scrapbooking mi sta dando molte soddisfazioni: sono in diversi design team internazionali e da oggi faccio parte anche della famiglia creativa di CreaFamily!