Segnalibro portafoto

FOTO 12

Pubblichiamo oggi un originale tutorial realizzato dalla Crafter Elena di Fantasia d’Inchiostro per realizzare un originale ed allegro segnalibro con portafoto.

Salve scrappers! Mi presento, sono Elena dal blog Fantasia d’Inchiostro, orgogliosissimo membro del DT di CreaFamily e sono qui a mostrarvi il tutorial per un simpatico segnalibro portafoto.

Da grande amante della lettura, un elemento ormai indispensabile per me è il segnalibro, prezioso amico (odio fare le orecchie alle pagine dei libri, è un sacrilegio!!) nei momenti di calma ma anche per una lettura veloce, che so, mentre si sta aspettando l’autobus oppure sul treno.

Mi sono detta, per chi come me non va nemmeno alla posta senza avere un libro in borsa, il segnalibro può diventare indispensabile per ritrovare facilmente e velocemente il punto a cui si era rimasti… Adesso che è periodo di vacanze, capita di fare centinaia di foto, e capita anche che ci si affezioni facilmente a ricordi o momenti indimenticabili, luoghi, persone… quindi mi sono domandata “e se un segnalibro diventasse anche porta-foto?!”…. Quindi ingegna ingegna,

ecco cosa vi ho tirato fuori!

Realizziamo un originale segnalibro portafoto

Di Elena Fontanelli Pubblicata: agosto 3, 2015

    Pubblichiamo oggi un originale tutorial realizzato dalla Crafter Elena di Fantasia d'Inchiostro per realizzare un originale ed …

    Materiali e attrezzatura

    Procedimento


    1. Ritagliate un pezzo di 10,5x8,5 da un foglio (io ho scelto quello con cravatte e papillon) del set Hipster – per chi ancora non mi conosce, sappiate solo che amo questo stile con tutto il cuore! Appoggiate il ritaglio sul bazzill bianco vicino al bordo, così che resti 1 o 2 mm sia di lato che in basso.
    2. Ritagliate quindi gli altri due lati in modo che ci sia un contorno bianco uguale (adoro aggiungere il bordo ai miei lavori, sottolinea e attira l'attenzione.
    3. Ritagliate sia dal cartoncino bianco, che dal cartoncino neutro (quello per le copertine dei mini album), che da un'altra carta fantasia (ho scelto i pois turchesi sempre dal set Hipster) un rettangolo di 10 x 7. Il rettangolo fantasia accorciatelo poi con le forbici di ½ per lato.
    4. Attaccate il rettangolo bianco su quello neutro (con questi due creeremo la cornice; il bianco serve per staccare col colore creando contrasto, l'altro per dare spessore e resistenza alla stessa).
    5. Con un taglierino, tagliate un rettangolo esattamente nel centro di questo pezzo double-face, lasciando su 3 lati un margine di 1 cm (quindi 1 cm in alto, a destra e a sinistra), e 2 cm in basso.... così ricorderà le tanto amate polaroid che hanno accompagnato la nostra infanzia. State attenti ad essere precisi e soprattutto a non tagliarvi, il cartoncino neutro è molto resistente e duro da incidere! Cercate poi la posizione migliore al centro del segnalibro... io ho scelto di metterlo leggermente in diagonale.
    6. Girate il pezzo e incollate il rettangolo dell'altra carta fantasia dietro, così quando togliete la foto non si veda la carta base. Il rettangolo della seconda carta fantasia, come detto prima, dovrebbe essere di poco più piccolo dell'altro, così che non rischia di vedersi una volta incollato.
    7. Adesso è il momento d'incollare: ma prima posizionate il washi dove vi piace di più!
    8. Incollate la sagoma di legno a forma di mustache nel centro...
    9. …. e sbizzarritevi con le altre decorazioni!! Eccolo pronto, in attesa di un ricordo speciale di questa estate, o perchè no, per essere regalato ad un amico speciale!


    10. Grazie a tutti, spero vi siete divertiti, è una creazione tanto semplice quanto divertente, e davvero speciale per poter portare i ricordi preziosi sempre con sé!

    Buona Creatività!

    Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
    Acquista i materiali utilizzati nel tutorial su CreaFamily.it

    Biadesivo spessorato pretagliato a quadretti
    2 fogli di quadratini adesivi su entrambi i lati per scrapbooking di spessore 2 mm. Per la realizzazione di bellissime card 3D.
    19 bottoni sun boy/sea
    Set di 19 pezzi di bottoni varie forme e misure (da 0,8 cm a 1,6 altezza) e vari colori.
    120 Mini brads - colori vari
    120 Mini brads diametro 3 mm. Per i colori fa fede la foto.
    120 Mini brads - colori vari
    120 Mini brads diametro 3 mm. Per i colori fa fede la foto.
    Nastro a Righe Grigio
    Nastro a righe, stessa fantasia su entrambi i lati. Larghezza 9 mm.
    140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla, blu
    140 Mezze perle adesive con finitura di madre perla. 5 diverse dimensioni da 2 mm a 8 mm. Colore blu
    14 sagome in legno, baffi
    14 sagome in legno, forma baffi, dimensione da 3,5 a 6,5 cm X da 1 a 1,5 cm, spessore 2 mm
    Hipster Paper Pad
    Colorato, divertente e irriverente, questo Hipster pad è perfetto per qualsiasi progetto moderno . 36 fogli per blocco, ogni foglio è stampato da entrambi i lati, 2 fogli di ognuna delle 18 fantasie.
    Carta scrapbooking, foglio 30,5 x 30,5, bianco
    Carta scrapbooking, foglio 30,5 x 30,5, 220 gr, acid free, ph neutral – bianco, colorata da entrambi i lati
    Coppia cartone copertina per interno album 20,5 x 15
    Coppia cartone per copertina adatta per interno album 20,5 x 15. Confezione composta da 2 pezzi. L'immagine non fa fede per le dimensioni.
    Perforatore a pinza Medium Circle
    FISKARS - Perforatore a pinza Medium Circle, dimensione 3 mm. In acciaio inox consente di perforare una grande quantità di materiali: carta, plastica, pelle, sottili fogli di metallo, gomma piuma, feltro, cartoncino, … Dotato di raccoglitore per recuperare le formire fustellate da riutilizzare come decori. Impugnatura softgrip per maggior comfort e controllo dell'attrezzo.

    Un washi tape a contrasto con la fantasia della carta, forbici, taglierino, ago e filo, colla o nastro bi-adesivo.

    The following two tabs change content below.
    Ciao, mi chiamo Elena, ho 27 anni e sono fiorentina DOC. Nel mondo dello scrapbooking sono conosciuta come Fantasia d’Inchiostro, da quando in quel settembre di 6 anni mi sono avvicinata a questo meraviglioso universo e non l’ho più abbandonato… e chi sceglierebbe di farlo, d’altronde?!?! Il mio ambiente naturale è il card-making, ma adoro realizzare anche calamite, segnalibri, scacciapensieri, targhette per porta, cornici… perché anche variare è bello e molto, molto divertente! Ho fatto parte di alcuni DT, sia nazionali che internazionali, anche se ultimamente ho rallentato per motivi lavorativi. Adesso però sono pronta a ripartire alla grande, grazie alla famiglia di CreaFamily!! Non vedo l’ora di mettermi a lavoro con le mani in past… ehm, carta!

    Ultimi post di Elena Fontanelli (vedi tutti)