Tutorial Scrapbooking: unconventional Christmas card


card-scrapbooking-natale-8

Ciao amiche creative, è già ora di pensare al Natale, vero? Non è mai troppo presto per dedicarci alla creazione di regali handmade per i nostri cari, e perché non accompagnarli con un bel biglietto fatto a mano anche lui?

Oggi ho per voi un nuovo tutorial per creare alcuni biglietti natalizi con colori particolari, perché chi l’ha detto che Natale deve essere solo verde, bianco, rosso e oro?!

Come sempre i miei progetti sono di estrema facilità di realizzazione, adatti anche a chi si avvicina ora allo scrapbooking.

Difficoltà: facile

PROCEDIMENTO

Step 1

CREIAMO BIGLIETTI NATALIZI
Per creare le card di solito uso il pad della Papermania – Docrafts in formato A5, perchè contiene ben 75 colori diversi di cartoncino texturizzato, con un’ottima grammatura, che semplicemente piegato a metà con la scoring board forma una base perfetta per i miei biglietti handmade! Facile e veloce, come piace a me!
Il procedimento per creare le tre card è sempre lo stesso. Vi elenco i passaggi e poi vi dirò le varianti negli abbellimenti.
La prima fase è piegare a metà il cartoncino. Poi scegliamo una carta pattern e la tagliamo leggermente più piccola del cartoncino dove andremo poi a incollarla. Questo fa sì che rimanga un bordino tinta unita tutto intorno.

card-scrapbooking-natale-1

Step 2
CARD SNOWFLAKE
Nel set della We R Memory Keepers – Winter Frost Collection, sono inclusi dei carinissimi die-cut: io ho preso il fiocco di neve, ho tagliato via l’occhiello e l’ho incollato al cartoncino bianco.
Ho poi ritagliato la sagoma tutto intorno (questo in gergo scrapposo si chiama “fussy cut!) lasciando un bordino bianco tutto intorno.

card-scrapbooking-natale-2

Step 3
Ho attaccato il fiocco alla card usando biadesivo spessorato, in modo da creare tridimensione.

card-scrapbooking-natale-3

Step 4
Ho creato due bandierine con carta pattern e ho rovinato la carta passandoci più volte la lama delle forbici.
Questo serve a creare texture, cosa molto importante nei nostri progetti scrap, che altrimenti risulterebbero troppo “piatti”!

Ho incollato le due bandierine su cartoncino bianco e ho tagliato anche questo a forma di bandierina, lasciando un piccolo bordo per ogni lato.

card-scrapbooking-natale-4

Step 5
Per il sentiment, cioè l’augurio, della card, ho fustellato la scritta Buon Natale con la bellissima fustella di “La Coppia Creativa” (attualmente è out of stock, ma trovate molte altre fustelle con sentiment natalizi in italiano nella sezione Big Shot – fustelle “La Coppia Creativa”).
Ho incollato le scritte sulle bandierine e ho poi incollato tutto alla card in questo modo.
Il fiocco di neve è incollato con biadesivo spessorato, in modo da creare tridimensione.

card-scrapbooking-natale-5

Step 6
Ho aggiunto quattro gemme di stessa dimensione e colore ai lati e un fiocco di neve in feltro – l’aggiunta di materiali diversi dalla carta, come ad esempio feltro o stoffa, aiuta a creare texture, cosa molto importante nei progetti di scrapbooking e cardmaking!
La prima card è pronta… vi piace?!

card-scrapbooking-natale-6

Step 7
CARD STELLINE
Stesso procedimento di prima, ma stavolta la card è decorata con un pezzo di nastro con pon pon e alcune stelline glitter. Il sentiment è sempre fatto con la fustella “Buon Natale” e le gemme questa volta sono solo due.

card-scrapbooking-natale-7

Step 8
CARD FIOCCHI DI NEVE
Ancora una volta stesso procedimento di prima, ma per questa card ho aggiunto un’ altra striscia di carta al centro. Ho poi creato il sentiment con le letterine adesive, aggiunto un fiocco di neve in feltro e dei fiocchi di neve creati con la mini fustella della Docrafts (anche questa non è attualmente disponibile, ma ce ne sono molte altre per sostituirla).
Il fiocco più piccolo è attaccato con biadesivo spessorato e decorato con una piccola gemma sfaccettata, che richiama quella presente nello snowflakes in feltro (lì non l’ho aggiunta io, è già fatto così… carino vero?)

card-scrapbooking-natale-8

Step 9
Ora vi mostro un po’ di dettagli delle card, così potete vedere meglio gli sticker e gli altri prodotti.
Spero il mio progetto vi sia piaciuto e che avrete voglia di cimentarvi nella creazione di qualche biglietto per Natale.

card-scrapbooking-natale-9

card-scrapbooking-natale-10

card-scrapbooking-natale-11

 

Di cosa avrai bisogno:

5 Fiocchi di neve con cristallo
Confezione con 5 fiocchi di neve ognuno con al centro un cristallo, uno per ogni colore mentre la forma è assortita (l'immagine è a scopo dimostrativo, troverete all'interno della confezione un fiocco per ogni colore ma con forme diverse). Dimensione 4,5 cm; spessore 2 mm.
We R Memory Keepers - Winter Frost Collection - 30,5x 30,5 Stack Pack
Pacco di carte Winter Frost di We r Memory keepers, formato 30,5x30,5 cm. Ogni pacco contiene: 40 fogli double side con diversi disegni, 4 carte con glitter, 6 carte textured, 6 tag embossate 1 foglio con tag adesive In totale 75 fogli Il tutto racchiuso in una comodissima cartellina rigida.
180 fogli per scrapbooking American Craft, Crete Paper, 30.5x30.5
180 fogli per scrapbooking American Craft, 30.5x30.5, medium weight, 3 fogli per 60 motivi
36 fogli piccoli per Scrapbooking, Bo Bunny - Candy Cane Lane
Blocco di 36 fogli per scrapbooking Bo Bunny. Dimensioni 15,2 x 15,2 cm. Fantasia Bo Bunny Candy Cane Lane.
180 fogli per scrapbooking American Craft, 30.5x30.5
180 fogli per scrapbooking American Craft, 30.5x30.5, medium weight, 3 fogli per 60 motivi
20 fogli A4 21X29,7 cm 180 gr. - Bianco
20 fogli A4 21X29,7 cm 180 gr. - Bianco
Fustella sottile Buon Natale
Set di due fustelle Dimensione (Natale): 6 x 2,1 cm Fustelle sottili LA COPPIA CREATIVA sono prodotte negli Stati Uniti e sono fatte di metallo sottilissimo. Alcune fustelle hanno un timbro coordinabile altre sono fatte in maniera tale da completarsi con i timbri. Insieme formano una coppia veramente creativa. Le fustelle si usano con la machina Big Shot o con un`altra macchina da taglio universale. Da usare con l’apposito adattatore.
Adesivi glitter stelle
Foglio di adesivi glitter. Dimensione foglio 14 x 25 cm.
Nastro Biadesivo rotolo da 10 mt, larghezza 9mm
Nastro Biadesivo rotolo da 10 mt, larghezza 9mm
Tacky Glue (60ml)
Questa colla vinilica è perfetta per qualsiasi tipo di lavorazione. La formula versatile e pennino di precisione sono ideali per le arti sia dettagliate e generali e progetti di artigianato, hobby e anche qualche fai da te. incolore e flessibile. Usalo per la carta l'incollaggio, carta e progetti in tessuto non lavabili, legno, artigianato, gomma e altro ancora. Istruzioni per l'uso: Non c'è bisogno di tagliare il pennino di precisione prima dell'uso, a meno di grandi dimensioni pennino è preferito. Agitare bottiglia in modo che la colla fluisce nel pennino.
Biadesivo spessorato pretagliato a quadretti
2 fogli di quadratini adesivi su entrambi i lati per scrapbooking di spessore 2 mm. Per la realizzazione di bellissime card 3D.
Martha Stewart Mini Scoring Board (24,8X19 cm)
La Mini Scoring Board di Martha Stewart è perfetta per piegare carte, creare buste, scatole e molto altro ancora.

Buona Creatività!

Il materiale utilizzato per il tutorial lo puoi trovare su CreaFamily.it
The following two tabs change content below.
" Se puoi sognarlo, puoi farlo" Ciao, mi chiamo Giorgia, ho 32 anni e sono di Ancona. Nel web sono conosciuta come Jò in Wonderland e il mio mondo magico è fatto di molte avventure creative! Ho iniziato con la creazione di gioielli circa 5 anni fa, per poi approdare al feltro, alla pittura e infine allo scrapbooking, a cui mi dedico da 3 anni con sempre crescente passione. Adoro giocare con le carte, i meravigliosi abbellimenti, i timbri, i colori e conservare i ricordi in questo modo! Faccio perlopiù layout, ma siccome amo sperimentare sto provando a fare card, tele e altri progetti cosiddetti "off the page" - come ad esempio cornici, home decor... Lo scrapbooking mi sta dando molte soddisfazioni: sono in diversi design team internazionali e da oggi faccio parte anche della famiglia creativa di CreaFamily!